Bt Italia, recensioni sul cloud aziendale oggi

Una strategia cloud ottimizzata può portare molti benefici anche a livello aziendale, e a sostenerlo è anche Bt Italia, laddove recensioni sull’argomento non si risparmiano. È proprio di Bt Italia e Cisco un report su quanto si riesca ad ottenere con l’ottimizzazione della strategia cloud, laddove i benefici purtroppo, a detta dello stesso studio, sono ancora sconosciuti ai più.

Bt Italia per una maggiore ottimizzazione del cloud per le aziende

Un nuovo modello dinamico ed elastico per aumentare l’efficienza e tagliare i costi, questo bisogna aspettarsi dalle nuove strategie di cloud aziendale. Oggi le aziende possiedono nuovissime tecnologie che permettono di sfruttare risorse attraverso internet: dati, software e risorse hardware possono essere ospitati e memorizzati in un’infrastruttura IT, il cosiddettocloud. Le aziende possono così liberare risorse e aumentare l’agilità, esternalizzando applicazioni e centri di elaborazione dati per esempio. L’ottimizzazione delcloud aziendale, il trasferimento delle attività in un centro dati esterno, l’utilizzo quindi di spazi di archiviazione aggiuntivi, offre all’azienda vantaggi per quanto riguarda la riduzione dei costi, ma anche in termini di sicurezza. Nel cloud le aziende possono sia gestire applicazioni tradizionali, sia attività che richiedono maggiore affidabilità e prestazioni elevate.

Nuove strategie cloud potrebbero migliorare le prestazioni di un’azienda, il suo stesso businnes. Non solo le numerose recensioni del cloud, ma nello specifico un report di Bt Italia ha messo in luce proprio questo aspetto; per questo lavoro sono state intervistate almeno 3400 organizzazioni in 17 paesi, analizzando i risultati degli ambienti cloud e del business, sulla base dell’industria, dimensioni dell’azienda e la geografia. Nel rapporto vengono messi in evidenza proprio i vantaggi commerciali di conseguire una maggiore adozione e ottimizzazione del cloud e con l’esame dei benefici conseguenti al proprio business. Dalla ricerca di Bt Italia è stato rilevato che mentre l’adizione del cloud è una parte in espansione delle strategie di organizzazione IT e i leader IT stanno sviluppando sempre più sofisticati modi di pensare il cloud, solo pochissime aziende stanno adottando livelli davvero avanzati dicloud.

Il rapporto mette anche in evidenza come quelle aziende che hanno ottimizzato il cloud ottengano effettivamente dei vantaggi. La strada è ancora lunga secondo Bt Italia, che nell’ambito delle sue recensioni ha messo in luce come solo l’1% delle aziende oggetto di studio abbiano acquisito modelli più sviluppati del cloud. Non solo queste aziende, pur rappresentando una cerchia ristretta, hanno adottato strategie di ottimizzazione del cloud, ma a queste corrispondono tangibili vantaggi nel proprio business. L’auspicio di Bt Italia in questo senso è quello di un forte slancio in avanti verso una sempre più efficace ottimizzazione delle strategie cloud per tutte le aziende, essendone stati acclarati gli innegabili benefici.

Share