Cosa bisogna guardare quando si compra una smart Tv?
La scelta di una nuova Smart TV è un compito arduo che può richiedere ore o giorni. Al giorno d’oggi, tuttavia, ogni pochi mesi vediamo nuovi progressi che rendono obsolete le meraviglie precedentemente annunciate. Qual è la smart tv migliore? Come posso acquistare un televisore che non diventi obsoleto in breve tempo? Cosa devo guardare? Sono domande a cui è difficile rispondere visti gli enormi cambiamenti nei servizi e nelle funzionalità, quando siamo proprio a un punto di svolta di diverse innovazioni tecnologiche che stanno già raggiungendo il mercato e altre che appariranno tra pochi mesi.
Tuttavia, proveremo a riflettere su diversi aspetti chiave che dovremmo considerare attentamente prima di ordinare il nostro nuovo modello.
Come scegliere una smart Tv?
Non è più necessario collegare il computer al televisore per usufruire dei servizi e delle applicazioni online più recenti. Le Smart TV sono state la norma per molto tempo, offrendo un gran numero di applicazioni al nostro comando. Oggi è difficile trovare un nuovo televisore che non includa questo sistema che offra la versatilità di un telefono cellulare ma con uno schermo ovviamente molto più grande.
Suono
L’audio è la parte più importante per godersi qualsiasi contenuto. I marchi spesso forniscono una qualità audio mediocre nel loro ingresso o nella gamma media, il che ci porta a dover acquistare una soundbar per migliorare l’esperienza.
Ci sono soundbar di tutti i tipi e fasce di prezzo. Alcuni usano persino l’intelligenza artificiale per studiare l’ambiente e offrire la migliore distribuzione del suono. Altri offrono tecnologie integrate come Dolby Atmos o DTS: X in grado di dare la sensazione di avere un home cinema completo in un formato molto più piccolo.
Quando passiamo da una gamma all’altra, i marchi cercano di offrire un suono eccellente incorporato con la televisione che ci può evitare di dover passare di nuovo attraverso la scatola.
Connettività
Uno degli aspetti che tendiamo a trascurare di più è la connettività dei nostri televisori. Nelle apparecchiature di fascia media è molto comune trovare connessioni wireless come Bluetooth o WiFi, ma le porte fisiche sono comunque molto importanti.
Anche se sempre meno, la televisione continua ad essere il centro di intrattenimento per famiglie per eccellenza. La console o il computer sono solo alcuni dei dispositivi che possono essere collegati contemporaneamente. Oltre alla necessaria connessione a Internet.
Il numero di porte HDMI è importante tanto quanto il tipo di connessione. Ad esempio, HDMI 2.0 è lo standard più utilizzato oggi, ma sarà anche quello che sarà presto obsoleto. Nei nuovi televisori, la cosa più normale è trovare lo standard HDMI 2.0b che consente velocità di trasferimento fino a 18 Gbps, 32 canali audio e immagini 4K HDR fino a 60 fps. Per connessioni più avanzate, è necessario lo standard HDMI 2.1 , che raggiunge fino a 48 Gbps, video in 8K a 60 fps o in 4K a 120 fps.
Sistema operativo
Ultimo ma non meno importante è il sistema operativo della nostra televisione. Le smart TV hanno già raggiunto tutte le fasce di prezzo e sono diventate dispositivi multimediali altamente avanzati.
Molti dei marchi si rivolgono al sistema operativo Android TV. C’è un app store molto vario dove possiamo persino trovare giochi con cui uscire. Altri marchi hanno un sistema operativo proprio, in cui non sono disponibili tutte le applicazioni
Studia bene le tue esigenze prima di scegliere una Smart TV
Aggiornamenti: abbiamo fatto un buon investimento per avere una Smart TV e la cosa logica è che vogliamo sempre averla aggiornata, giusto? Questo è il motivo per cui ogni produttore rilascia periodicamente aggiornamenti per migliorare il sistema e correggere piccoli bug che si presentano.
Ad oggi, si aggiornano tutti abbastanza frequentemente in modo da non avere problemi. I modelli basati su Android TV solitamente ricevono aggiornamenti costantemente e dispongono di un ampio repertorio di applicazioni sempre aggiornato, ma la potenza di LG e Samsung ha permesso loro di avere anche un buon catalogo di software.
Accessori: Le Smart TV includono anche alcuni accessori per dare più vita alla tua TV. Ogni produttore include e vende il proprio, anche se grazie alla connessione Bluetooth possiamo utilizzare tastiere e mouse compatibili. Tuttavia, quasi tutti i televisori moderni consentono il controllo non solo tramite telecomando, ma anche tramite telefono cellulare.
Sebbene sia possibile aggiungere mouse e tastiere, la tendenza attuale è per il riconoscimento vocale. Alcuni dei modelli più avanzati incorporano la dettatura utilizzando direttamente un microfono sul televisore o sul telecomando, evitando di dover utilizzare tastiere fisiche o virtuali per inserire indirizzi web e nomi di film.