Smartphone Samsung Galaxy S4 e Android 4.2, 5.0 o Tizen: gli analisti si dividono

Smartphone Samsung Galaxy S4

Sistema Android 4.2 Jelly Bean, nuovo Android in versione 5.0, Key Lime o anche Tizen? Quale sarà il sistema che avrà il nuovo smartphone Galaxy S4 della casa produttrice della Samsung?

Smartphone Samsung Galaxy S4

Sono alcune delle tantissime domande che al momento si stanno ponendo tutti gli analisti di mercato, a partire dagli osservatori del settore e appassionati in generale di tecnologia. Per quanto riguarda il dispositivo della Samsung il Galaxy S4, le ipotesi che riguardano la piattaforma che avrà in riferimento lo smartphone sono davvero tante. I contrasti dunque, fino ad oggi risultano essere davvero tanti, infatti, alcuni esperti in telefonia mobile sono ampiamente convinti che questo nuovo smartphone sarà interamente basato sul sistema operativo Google Android con un’ interfaccia utente personalizzata completamente dalla stessa società coreana.

Leggi tutto

Un nuovo ibrido si Samsung, Samsung Galaxy Camera

GALAXY Camera

Se siete appassionati di smartphone o comunque di dispositivi mobili in generale ma la fotografia è il vostro vero amore, Samsung è in procinto di lanciare un prodotti della serie ibrida (Samsung come è noto si diverte tantissimo a fare questi prodotti, vedi il Galaxy note, un incrocio tra uno smartphone ed un Tablet) a metà tra una fotocamera ed uno smartphone: ecco il Samsung Galaxy Camera.

GALAXY Camera

Per una azienda come Samsung che è presente nel mondo dell’elettronica a 360 gradi, realizzare un prodotto del genere non è cosa impossibile, anzi. L’azienda coreana infatti ha già da diversi anni messo sul mercato fotocamere digitali di discreta fattura che riscuotono un buon successo grazie al rapporto qualità prezzo indiscutibilmente migliore di tantissimi altri competitor. Ecco perché per Samsung questi progetti non sono impossibili. In sostanza  Samsung Galaxy Camera è una fotocamera digitale compatta vera e propria (con lente, obiettivo, otturatore, ecc ecc) comandata da un sensore da 16 megapixel CMOS e con uno zoom da 21x.

Leggi tutto

Apple contro Samsung, la battaglia continua nei Tribunali

Piccola guida per la scelta del notebook

Apple e Samsung sono le aziende che in questo momento stanno facendo la voce grossa nel settore smartphone a tablet, a discapito di altre aziende (Rim, HTC,  LG, Panasonic e Nokia) che nonostante gli enormi sforzi non riescono ad avvicinare come numero di prodotti venduti, i due colossi del mondo mobile.

apple contro samsung

Ma per una strana regola del mondo del business, queste due aziende sono sempre in guerra tra di loro e questa guerra negli ultimi periodi ha abbandonato il solo mercato mobile e si è trasferita anche nelle aule di tribunali a suon di denunce su brevetti copiati o comportamenti scorretti. E da qualche tempo le cose si sono messe sempre peggio e tra le aziende non scorre più buon sangue. I rapporti si sono inclinati del tutto da quando il tribunale di San Jose in California ha dato ragione ad Apple in seguita alla denuncia della casa di Cupertino secondo cui la Samsung avrebbe imitato l’iPhone con alcuni suoi smartphone e infranto ben 6 brevetti dalla mela morsicata, di cui addirittura 3 in modo volontario.

Leggi tutto

Prezzi iPad, offerte e abbonamenti per chi vuole comprarlo

Nuovo iPad

Se siete intenzionati ad acquistare un Apple iPad (iPad 2 o il nuovo iPad), vi consigliamo di leggere bene questo articolo e prendere nota dei prezzi e delle promozioni che i gestori italiani offrono a chi non vuole investire tutto lo stipendio per avere tra le mani il tablet più in voga al momento (occhio sempre alla concorrenza, Samsung in particolare ha sempre prodotti in promozione).

Nuovo iPad

Intanto partiamo dai colori: l’iPad è disponibile in bianco o in nero senza differenza di prezzo. Poi la seconda generazione di tablet della Apple è attualmente ancora disponibile solo nella versione 16Gb sia WiFi al costo di 399 euro che Wifi + 3G al costo di 519 euro. Per quanto invece concerne il costo del nuovo iPad, i prezzi partono da 479 euro per la versione 16Gb WiFi (599 euro se lo volete anche con connessione 4G), 579 euro per la versione 32Gb Wifi (699 euro con Wifi + 4G) e 679 euro per la versione a 64gb (799 euro Wifi + 4G). Chi appunto non volesse spendere subito queste cifre, può optare per le offerte che i gestori italiani offrono con un pagamento mensile associato a traffico (dati e voce).

Leggi tutto

Asus Padfone 3 in 1, smartphone, tablet e netbook

Asus Padfone

E’ finalmente arrivato anche in Italia da qualche giorno il famoso Asus Padfone, un semplice telefono che si trasforma in un tablet o in un netbook, tutto in una unica confezione e senza dover acquistare alcun accessorio, utilizzando esclusivamente la dotazione inclusa da Asus.

Asus Padfone

Il padfone infatti nasce come uno smartphone ma grazie alla dotazione “di serie” è possibile trasformarlo: oltre al telefono (molto bello ed accattivante grazie alla sua linea robusta e sottile che ne danno l’idea di un terminale molto leggero e ben rifinito) infatti sono presenti l’alimentatore Usb, cuffie di discreta qualità, il tablet, la custodia, la tastiera e il cavo per ricaricare gli accessori. Agganciando il telefono al tablet, prende vita quella che Asus chiama Padfone station , un vero e proprio tablet non proprio maneggevole (è più grande rispetto alla concorrenza). Collegando poi la tastiera al tablet, ecco realizzato un pratico netbook, dalla linea non elegantissima ma comunque accettabile, con una buona qualità dei tasti e con l’impressione di avere un prodotto solido anche se usato frequentemente, più di quello che si può immaginare da un dispositivo del genere.

Leggi tutto

L’iPhone ha più videogiocatori delle Console classiche ?

iphone consolle

In molti hanno sempre e solo considerato l’iPhone di Apple come uno smartphone tuttofare, veloce e intuitivo dalle immense potenzialità di rete grazie alle connessioni e al suo sistema operativo iOs che spiana la strada a milioni di applicazioni disponibili per ogni tipo di necessità. Nessuno però ha mai pensato che, sommando tutte le generazioni Apple iPhone, dal primo rivoluzionario smartphone della casa di cupertino fino al recenti iPhone 5, ci si può trovare davanti alla consolle giochi più diffusa ed utilizzata della storia.

iphone consolle

Tutti gli iPhone sono in sostanza più popolari di Microsoft Xbox, Nintendo Wii, Gameboy ma anche di Playstation 2 e Nintendo DS in quanto hanno raggiunto quota 400 milioni di dispositivi in tutto il pianeta, tra cui vengono annoverati anche 84 milioni di tablet, l’Apple iPad, in totale molto di più di quante consolle siano state vendute da tutti questi particolari “concorrenti” dei terminali mobili con piattaforma iOS. Il termine di paragone ovviamente non sarebbe molto valido se consideriamo il fatto che non tutti quelli che acquistano un iPhone o un iPad lo utilizzano per giocare.

Leggi tutto

iPhone 5 e il nuovo connettore lightning

Connettore lightning

In rete impazzano le prime recensioni e i primi giudizi sull’iPhone 5 da chi è stato così fortunato da poterlo già avere tra le mani. Fra l’entusiasmo di chi ha scoperto di utilizzare il miglior smartphone Apple di sempre e le critiche dei più puntigliosi amanti delle piattaforme Android, c’è anche chi ha sottolineato come tra le tante novità discusse, ci sia anche quella del nuovo connettore, che da questa generazione di melafonino si chiamerà Lightning.

Connettore lightning

Il connettore lightning è completamente diverso rispetto al suo predecessore. Intanto è più piccolo, più compatto e più resistente (in tantissimi si sono lamentati in passato sulla delicatezza del connettore chela Apple ha installato) e reversibile, ossia può essere utilizzato in entrambi i versi in modo da rendere più comodo e veloce il collegamento o la sincronizzazione dello smartphone. Il nuovo connettore dell’iPhone 5 è dichiarato anche più intelligente in quanto è completamente digitale ed ha una interfaccia che permette di utilizzare esclusivamente i segnali richiesti da ciascun accessorio.

Leggi tutto

Tablet: arrivano i Kindle Fire di Amazon

Kindle Amazon

Sbarcano in Italia i Kindle di Amazon, i tablet realizzati dall’azienda americana che stanno pian piano conquistando una importante fascia di mercato dominata da Apple e Samsung, quella dei tablet, con prodotti qualitativamente validi e dai prezzi accessibili a chiunque, dotati di sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich ed acquistabili a partire dal 25 di ottobre.

Kindle Amazon

Proprio il software è una delle caratteristiche che differenzia i Kindle di Amazon dagli altri tablet in commercio. L’azienda infatti in collaborazione con Google presenta una interfaccia del sistema operativo Android diciamo personalizzata, realizzata solo per Amazon, che rimanda esclusivamente ai servizi multimediali offerti dalla stessa  Amazon: ad esempio non ci sarà l’icona delle Google Apps ma una suite di software dell’azienda per acquistare applicazioni, libri, riviste, film, serie TV e quando possibile Mp3. Nessuna applicazione di Google quindi, ma soltanto alcune applicazioni di terze parti presenti sullo shop di Amazon che, per far mantenere il prezzo di vendita dei Kindle bassi, ha pensato bene di metterci all’interno annunci pubblicitari, non rimuovibili neanche a pagamento (cosa che però non ha destato ottime valutazioni specialmente in America).

Leggi tutto

Apple prepara il lancio del mini iPad

Offerte 3 iPhone

Archiviata ormai la presentazione dell’iPhone 5, il nuovo smartphone di Apple, e iOs 6, il nuovo sistema operativo della casa di Cupertino dedicato ai dispositivi mobili, alcune indiscrezioni circolanti in rete e non sarebbero sul punto di confermare una data per la presentazione ufficiale di un nuovo dispositivo mobile di Apple, il mini Ipad, che potrebbe essere già il prossimo 17 ottobre.

mini ipad

Della presenza di questo nuovo prodotto di Apple se ne era parlato nel corso della presentazione ufficiale del nuovo iPad, il tablet dell’azienda americana. Poi però Apple sembrava quasi avesse abbandonato l’idea di creare un terminale che si collocava a metà tra uno smartphone ed un tablet, fino a questi giorni dove le voci si sono diffuse con maggior insistenza al punto da sembrare appunto quasi imminente il lancio (che sin dalle previsioni di inizio anno doveva essere proprio ad Ottobre). Il mini iPad oltretutto si presenterebbe al mercato proprio mentre Samsung lancia il Galaxy note 2, terminale che per dimensioni e caratteristiche rappresenterebbe proprio l’antagonista ideale dell’Apple mini iPad.

Leggi tutto

Google in aiuto delle mappe di Apple

Offerte iPhone Vodafone

Il servizio Mappe offerto dal nuovo iOS 6, il sistema operativo implementato con l’iPhone 5, è ora ufficialmente un flop. Dopo le migliaia di lamentele arrivate dagli utenti di tutto il mondo che hanno già acquistato il nuovo terminale della casa di Cupertino e dopo che il titolo Apple ha perso più dell’1,50%, sono arrivate le scuse ufficiali di Tim Cook, il Ceo di Apple che ha preso il posto di Steve Jobs alla guida dell’azienda dopo la sua morte.

mappe_apple

Secondo il comunicato diffuso da Cook, la casa della mela morsicata si è scusata con tutti i suoi utenti per aver tolto Google Maps dalle applicazioni sostituendolo con quella sviluppata dalla stessa Apple, decisamente inferiore a quello di Google, miglior prodotto presente sul mercato oggi. Il Ceo di Apple ha però ammesso che ormai Google è diventato un concorrente di Apple, visto il grande successo del sistema operativo Android e della prossima entrata in produzione di nuovi smartphone targati Google. Apple quindi ha invitato tutti gli utenti a trovare alternative a Mappe da altri produttori, in attesa che gli sviluppatori della casa di Cupertino migliorino il servizio offerto.

Leggi tutto