L’uso manipolatorio di visure camerali e internet: il cybercrimine

Al giorno d’oggi Internet è alla portata di tutti, buoni e cattivi: in quanto strumento estremamente disponibile, l’uso che se ne può fare può essere lecito o illecito. La Polizia Postale e delle Comunicazioni, Specialità della Polizia di Stato è un organo volto a evitare e contrastare attività fraudolente o criminali sul web. I contenuti che seguono sono relativi all’Emilia Romagna, negli ultimi cinque anni.

cybercrimine

In Posta

Nel 2005 Poste Italiane S.p.A. ha stipulato un accordo con la Polizia Postale e delle Comunicazioni per prevenire e contrastare ogni azione criminosa diretta alle Poste e ai loro utenti. A Bologna, in particolare, è stata creata un’unità della polizia giudiziaria che si occupa dei reati più frequenti: rapine, truffe e manomissione dei sistemi di prelievo automatico. Fra gli utenti, le vittime predilette sono i pensionati e gli anziani, perciò sono stati disposti dei turni di pattugliamento specifici per un pronto intervento in caso di aggressioni.

Persecuzioni e diffamazione

Internet ha facilitato l’ormai tristemente noto fenomeno dello stalking. Se un tempo bisognava impegnare tempo ed energie per scegliere e tormentare le proprie vittime, oggi i molestatori (uomini, ma anche donne in numero crescente), con il web sono molto più agevolati. Anche la diffamazione online sta prendendo piede, spesso attuata da giovani rancorosi verso coetanei o adulti di riferimento.

Estorsione sessuale

Leggi tutto

Come scoprire facilmente la password di un file .rar

Come molti di voi ben sapranno, i file rar sono dei files compressi da programmi come WinRar, considerato da molti uno dei migliori programmi di compressione in circolazione. Comprimere un file con questo tipo di programma, è sicuramente molto meglio rispetto ai classici file chiamati zip, e tutto ciò ovviamente vi permetterà ri risparmiare e non poco lo spazio a disposizione sul vostro Pc.

Scoprire password archivio rar

Supponiamo, però, che come succede tantissime volte i files che andrete a scaricare sono protetti da eventuali password che non sapete oppure molto semplicemente che vi siete dimenticati, quindi oggi nel seguente post sarà nostro compito mostrarvi due facili e intuitivi software per poter scoprire la password di un file rar. Ovviamente, come già ribadito sopra, per aiutarvi oggi vi proporremo due ottimi programmi che vi troveranno la password in maniera molto rapida e semplice e saranno perfettamente funzionanti per tutti i sistemi operativi Windows e non solo.

Leggi tutto

Virus

Virus

Per coloro che ne fossero interessati, iniziamo col dire che un virus informatico è tale quando risponde a determinati requisiti; primo fra tutti, vi è la tendenza a replicarsi, o meglio di copiarsi e riuscire, poi, a contagiare con le copie di se medesimo, un folto numero di computer. Una volta ultimato il processo di replicazione, di solito, il virus attacca il computer, ormai infetto, svolgendo le operazioni per le quali è stato programmato. Esse variano dal semplice mutamento delle icone di Windows alla formattazione, nella sua totalità, del disco fisso, così come al furto di dati personali. I virus sono stati, nel corso del tempo, concentrati in varie categorie. I Worm sono, sicuramente, i tipi maggiormente diffusi e sono progettati per sfruttare problemi relativi alla sicurezza dei programmi di posta elettronica nonchè di internet. Poi, ci sono i MacroVirus; questi sono virus scritti nel linguaggio macro. Si tratta, più precisamente, di un linguaggio adoperato nei documenti, come quelli di Word ed Excel, per esempio. Ancora, ci sono i Trojan o Troiani. Sono dei virus che non provocano danno alcuno, tuttavia, permettono, tramite internet, al loro creatore di accedere al computer e di acquisirne il pieno possesso. Dopo ci sono i Vari.

Leggi tutto

Virus Pc

Virus Pc

Ciascun virus Pc è dotato di una caratteristica; queste, variano secondo il tipo. Vi sono i Retrovirus che, oltre al danno normale, vanno anche ad attaccare i programmi antivirus, facendoli divenire mal funzionanti o rendendo inattuabile l’installazione degli stessi. Poi, ci sono le bombe a tempo dette anche timer virus. Questi, sono programmati per avviarsi solo dopo una determinata ora, data o azione; tutto è nelle mani del suo creatore. Gli Spyware, invece, non sono né una caratteristica né un virus bensì dei programmi che non deteriorano niente all’interno del computer, tuttavia, una volta collegati a internet, inviano delle informazioni personali ai loro stessi autori. Esistono anche caratteristiche meno importanti. Memory Resident, ad esempio, resta scritto nel computer anche dopo la sua cancellazione, per eliminarlo deve essere eseguita la cancellazione e il secure erase; si tratta in particolare di un’operazione che cancella in maniera definitiva i dati dal disco fisso. Mentre Size Stealth, ostacola la conoscenza di quali sono le sue dimensioni. Full Stealth Encrypting, invece, non è reso visibile dal sistema operativo, però è rilevato dagli appositi programmi antivirus.

Leggi tutto

Come scoprire la password di Facebook

Esistono diversi metodi per scoprire la password di Facebook. Ovviamente, neanche a dirlo, così come per la password di Windows Live Messenger, un metodo scaturito direttamente dai siti d’origine, in sostanza, non esiste. Ci si può solamente basare su programmi alternativi. Inoltre, non bisogna mai dimenticare che entrare nell’account altrui è del tutto illegale. Dettaglio fondamentale per scoprire la password di Facebook, senza ombra di dubbio, è che per farlo bisogna utilizzare un computer dal quale è stato effettuato il suddetto accesso. In pratica, così facendo, le credenziali per il login sono state memorizzate dal browser. Tutti i passaggi che verranno dopo saranno assolutamente semplicissimi. Questo metodo può essere utilizzato per scovare i dettagli di tutti gli account telematici. Altro dettaglio fondamentale, poi, è che il computer dal quale l’account Facebook ha effettuato l’accesso debba avere assolutamente un sistema operativo Windows. Oltre che, ovviamente, utilizzare un browser tra Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. I programmi migliori finalizzati al recupero della password di Facebook sono, sicuramente, “IE Pass View”, “Password Fox” e “Chrome Pass”.

Leggi tutto

Come rubare la password di Facebook

Abbiamo già avuto modo di affermare quanto sia irrisorio scoprire come rubare la password di Facebook. Ovviamente, quando ciò avviene, non può essere fatto mediante i siti originari. Utilizzare, allora, programmi alternativi finalizzati al recupero della password diventa la soluzione migliore. Inoltre, chi è intenzionato a farlo deve essere consapevole del fatto che sta realizzando una pratica del tutto illegale. Il primo passaggio fondamentale per il recupero della password è disporre di un computer con cui, l’account che desiderate violare, abbia effettuato l’accesso almeno una volta. Questo occorre affinché le credenziali di login vengano estrapolate direttamente dal browser. Una procedura semplice e veloce. Ogni account telematico può essere recuperato utilizzando questo metodo. Altro dettaglio di fondamentale rilevanza, è che il computer utilizzato abbia un sistema operativo Windows e che utilizzi browser tra Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. I migliori programmi di recupero password sono “IE Pass View”, “Password Fox” e “Chrome Pass”. Il primo è per Internet Explorer, il secondo viene utilizzato per Mozilla Firefox, il terzo per Google Chrome. Esiste, però, anche un altro metodo per rubare password Facebook.

Leggi tutto